Per chi si approccia al canto in modo amatoriale, spesso trovare la strada giusta verso il miglioramento non è facile.
Migliorare la propria voce è un processo lungo. Seguirlo con costanza sotto la guida di un insegnante esperto fa la differenza. Tuttavia, non tutti hanno tempo di seguire un corso e dedicarsi con anima e corpo allo studio della voce cantata.
Per questo è possibile applicare delle accortezze che ci permetteranno di migliorare da subito.
Si tratta di suggerimenti "dietro l'angolo" a portata di tutti. Non sempre ci accorgiamo che la soluzione si trova proprio davanti ad i nostri occhi. Si, adesso che ti svelerò questi "trucchi" rimmarrai sorpreso. Probabilmente ti chiederai come hai fatto a non pensarci prima.
Bene, ecco qui 3 modi per migliorare la tua voce sin da subito:
1- Guardati allo specchio mentre canti!
Probabilmente noterai dei movimenti eccessivi e degli atteggiamenti di "tensione". Entrambe sono situazioni errate nel canto. L'atteggiamento corporeo nonchè la mimica facciale sono fondamentali per sviluppare una buona tecnica vocale. Questo richiama l'attenzione verso uno dei pilastri della voce che tutti conosciamo: La POSTURA! In breve per avere una postura corretta bisogna mantere le ginocchia leggermente piegate, il busto dritto, non tirare su le spalle ed il mento deve rimanere in posizione neutra. Ci sono tanti altri accorgimenti da seguire per ottenere una buona postura e li vedremo in un altro articolo dedicato ad essa, quindi seguimi ;-)
2- Registrati!
Questo è il suggerimento più importante in assoluto! Per principianti e professionisti è fondamentale registrare la propria voce e riascoltarla attentamente. Capiremo immediatamente cosa ci piace e cosa invece bisogna assolutamente migliorare. Inoltre avendo tante registrazioni vecchie e nuove, le si potranno mettere a confronto e percepire i miglioramenti e cosa non ci soddisfa ancora. Si avrà una percezione ed una cosapevolezza completamente diversa della propria voce. Questo ci permetterà di sviluppare un senso autocritico concreto e maturo. E ricordiamoci che per migliorare non bisogna accontarsi!
3- Imita!
Scoprire nuove sonorità della propria voce. Suoni che pensavamo di non poter emettere verranno fuori! Lo studio del canto si basa spesso sull'imitazione di suoni onomatopeici ed avere uno spiccato senso dell'immaginazione favorirà la crescita professionale del cantante. Se non si è seguiti da un esperto, il modo migliore per andare a cercare altre sonorità è imitare gli atteggiamenti vocali ed i suoni dei cantanti professionisti che amiamo. Non vuol dire cantare come loro, non vuol dire imitarli completamente, non vuol dire cantare come cantano gli altri. Ogni voce è speciale e va mantenuta naturale il più possibile. Senza sovrastrutture! Ma la nostra voce ha tantissimi colori e dispone di una gamma di sonorità incredibili, che possono dare una svolta al nostro modo di cantare. Ci darà l'accesso a delle note che pensavamo di non poter fare e renderà il nostro playing accattivante ed incredibilmente dinamico. Imita solo poche frasi dei cantanti senza focalizzarti troppo su di loro, ma concentrati su te stesso; sul tuo cambiamento. Cambiare non è facile, ma è l'unico modo che abbiamo per migliorarci!
Questi argomenti necessitano di approfondimento e non vanno presi alla leggera. Ma puoi applicarli da solo e lo puoi fare ora! Nel giro di pochi giorni sarai diventato un cantante più maturo e consapevole e se proseguirai con costanza , la tua voce migliorarà in modo incredibile.
Bene, corri subito a provare e fammi sapere com'è andata! Seguimi per altri consigli!